BLOG

Puntarelle e… birra Soralamà!

Le puntarelle, ovvero i germogli teneri della cicoria catalogna, sono l’ortaggio proibito in queste settimane di primavera, nel senso che sono ambitissimi e ricercati dai clienti.

Se li trovi, usali per aperitivi e non solo!

Il loro abbinamento perfetto è con la birra Soralamà, in particolare con la Mexicana, birra chiara a bassa fermentazione ispirata alla birra più antica del Messico. Caratterizzata da un’ottima armonia, gusto equilibrato e secco in cui predomina il luppolo in un piacevole retrogusto amaro accompagnato da sensazioni di malto fresco. La trovi qui per l’acquisto tramite ecommerce.

Hai messo le mani sulle puntarelle? Servile così

Insalata

Condite semplicemente con un’emulsione di olio extravergine d’oliva, acciughe, aglio, e un pizzico di aceto o succo di limone.

Bruschette

Tosta delle fette di pane casareccio e guarniscile con un letto di puntarelle appena condite, magari aggiungendo sopra una spolverata di pecorino romano o qualche filetto di acciuga.

Nell’ambito dei secondi piatti, le puntarelle possono aggiungere un elemento di freschezza e croccantezza che bilancia sapori più robusti:

Possono accompagnare splendidamente piatti a base di pesce, come filetti di orata o branzino al forno. Possono essere servite come contorno fresco, magari leggermente scottate in padella con un filo d’olio e aglio.

Per un contrasto interessante, puoi abbinare le puntarelle con carni rosse o bianche, come petto di pollo grigliato o fettine di manzo, creando un piatto equilibrato dove l’amarognolo delle puntarelle si sposa con la succulenza della carne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *