Ci hai messo giorni, magari anche con l’aiuto del tuo consulente Ristopiù Lombardia, a comporre il tuo menù, che durerà tutta stagione primaverile.
Lo metti sui tavoli, convinto che possa parlare da solo… invece questo dispettoso non parla…
Ovvero…
È come se non fosse efficace nel far capire l’importanza di un piatto, di un nuovo inserimento. Ma non è colpa sua!
Il menù fa il suo lavoro, ma anche tu devi fare il tuo… ovvero devi spiegare con pazienza la struttura dei piatti, anche al cliente abituale che è certo di sapere cosa vuole!
Sai quali benefici – anche economici – porta questa piccola attenzione?
-I clienti riescono a comprendere appieno ciò che stanno ordinando, comprese informazioni su ingredienti, tecniche di cottura e ispirazioni culinarie. Si sentono informati e più consapevoli, quindi più contenti.
-Spiegando i piatti, hai l’opportunità di mettere in luce la qualità degli ingredienti, l’originalità delle ricette e le competenze dello staff di cucina. Questo magicamente aumenta la percezione del valore dei piatti offerti e giustifica il prezzo che magari di primo acchito viene percepito come un po’ alto.
-Parlando e chiacchierando puoi anche stimolare i clienti a provare piatti che altrimenti potrebbero non considerare, come abbiamo accennato sopra. Tu stesso puoi proporre abbinamenti con bevande o altre portate che arricchiscono ulteriormente l’esperienza culinaria…. E che non sono indicati a menù: il famoso cross selling, sempre vincente.
-Se parli e ti metti in gioco costruisci un rapporto di fiducia coi clienti: dimostri impegno verso la qualità e la cucina, il servizio e la customer experience, tutti aspetti che i consumatori moderni apprezzano e ricercano.
Ultimo punto, molto importante: tenendo conto che allergie, intolleranze alimentari e scelte dietetiche specifiche sono sempre più comuni, la spiegazione dei piatti diventa praticamente obbligatoria, dato che consente di rispondere proattivamente a queste esigenze, garantendo che tutti i clienti possano godere di un pasto sicuro e piacevole nel tuo locale.
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