BLOG

La birra dell’Oktoberfest, tutta da provare

Poche settimane e partirà ufficialmente, a Monaco di Baviera, l’Oktoberfest. Questo evento ha qualcosa di speciale, l’Oktoberfestbier.

L’Oktoberfestbier è l’espressione della maestria birraria monacense. Sei grandi birrifici di Monaco, le cosiddette “Sechs Münchner Brauereien”, producono la bevanda esclusivamente per l’Oktoberfest.

Stiamo parlando di una “Märzenbier”, una “birra da marzo”, termine che affonda le sue radici nel lontano passato quando, prima dell’invenzione delle macchine refrigeranti, marzo era l’ultimo mese in cui si poteva produrre la birra prima dell’arrivo delle temperature estive. Ricca e robusta, l’Oktoberfestbier si distingue per la sua stammwürze, un indicatore di densità del mosto, superiore al 13,6%, che si traduce in un contenuto alcolico leggermente più elevato, variabile tra il 5,3% e il 6,6%, e in un sapore pieno e rotondo.

La sua particolarità risiede nel suo profilo aromatico: l’Oktoberfestbier ha una leggera amarezza del luppolo, ma ciò che veramente conquista il palato è la sua dolcezza maltata e il sapore di cereali, che la rendono incredibilmente dissetante e rinfrescante. C’è però un problema: non tutti possono permettersi di andare sino a Monaco per gustarla… e da Monaco non può uscire.

Quindi, se vuoi ricreare nel tuo locale l’atmosfera dell’Oktoberefst, devi sostituire quel prodotto con qualcosa di altrettanto sfizioso. Noi ti suggeriamo la Leffe doppio malto, dal gusto dolce con note di vaniglia. Birra belga di colore paglierino acceso e dalla schiuma abbondante, al naso propone note fresche floreali che si fondono bene con quelle piu dolci del malto. Puoi averla in fusto per spillatrice perfect draft da noi fornita in comodato d’uso gratuito. Acquistala subito cliccando qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *