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Il Marketing olfattivo arriva nei pub e nei ristoranti

Il marketing ha tante forme: in questo caso, parlando di Marketing Olfattivo, ha la forma del “naso”. Ebbene sì, questa tipologia di marketing si basa su principalmente sulla stimolazione dei neurotrasmettitori che, attraverso l’olfatto, inducono delle reazioni istantanee nelle persone. Nonostante, tra tutti i sensi utilizzati nel marketing, quello dell’olfatto è ancora attualmente quello meno utilizzato, il marketing olfattivo sta prendendo piede sempre di più anche in Italia: un messaggio contenente un “odore” specifico può generare immediatamente una reazione nella persona che lo percepisce e, a seconda della sua entità, è in grado di generare eccitazione, rilassatezza, gioia, disgusto. Questo perché l’odore è un qualcosa che si collega direttamente alle emozioni e che, quindi, modificando il nostro comportamento può indurci a compiere o meno un’azione.

Il marketing olfattivo:

questo principio viene sfruttato già da moltissime aziende in tantissimi ambiti, ma anche per chi – come te- è il proprietario o il gestore di un punto di ristorazione o di un pub può diventare un’arma in più per:

  • Creare la giusta atmosfera all’interno del tuo locale
  • Far sentire i tuoi clienti a proprio agio
  • Indurli a consumare con piacere nel tuo locale

Il marketing olfattivo, infatti, punta proprio sul profumo di determinate essenze che si possono nebulizzare all’interno di spazi chiusi:

  • potresti nebulizzare fragranze specifiche in base al tuo business
  • potresti optare per  fragranze di pane appena tostato o sfornato, o comunque puntare su fragranze di cibi che si legano all’offerta che proponi in menù: secondo diversi studi, infatti, il cliente è più affabile e più predisposto, non solo a consumare, ma anche a fare ritorno, in quegli ambienti dove sono presenti aromi e fragranze piacevoli

In generale, però, per il tuo pub o ristorante, potresti provare ad utilizzare il marketing olfattivo, ovviamente però, in unione a tutte le regole del marketing tradizionale: quindi, estrema attenzione ai dettagli, ai menù e ai listini (devono essere sempre aggiornate e in ordine), alla giusta atmosfera nella location e ai bagni sempre in ordini e puliti.

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