BLOG

BRETZEL FATTI IN CASA? ECCO LA RICETTA DI OKTOBERFEST365.IT!

Sei stato contagiato dalla mania della cucina bavarese e hai deciso di sperimentare la ricetta dei Bretzel fatti in casa?

Fai bene: sperimentare ricette nuove è sempre una cosa entusiasmante, soprattutto per chi, come te, opera e lavoro nel campo della ristorazione.

Partiamo con il dire che il procedimento per preparare degli ottimi Bretzel fatti in casa è un po’ lungo ma di sicura efficacia: il risultato finale, infatti, è impagabile.

Cosa è il Bretzel: è un pane di origine antica che è diventato un’icona della cucina tedesca, in particolar modo, di quella bavarese, per la sua consistebnza soffice e eper la sua particolare forma annodata.

Come preparare i bretzel fatti in casa?

Ingredienti:

700g di farina manitoba

14g di lievito di birra (metà cubetto) o 1 bustina di lievito di birra secco
sale

zucchero

2 cucchiai di olio di semi

200ml di latte parzialmente scremato

Preparazione

In una ciotola abbastanza ampia mescola assieme la farina manitoba, lo zucchero, il sale e un olio di semi di girasole.

Nel frattempo scogli il lievito nel latte e aggiungilo poco per volta alla farina. Lavora l’impasto e forma un piccolo panetto che deve risultare morbido e liscio. Lascia lievitare per 3 ore. Trascorso questo tempo ricava tanti piccoli panetti e stendi l’impasto a modo di un filoncino, successivamente crea la forma tipica del bretzle intrecciando la pasta. In abbondante acqua bollente con due cucchiai di bicarbonato fai cuocere i tuoi bretzel per circa un minuto. Dopo averli scolati cospargili sale grosso e cuoci in forno termo- ventilato a 180° C per circa 40 minuti infornali.

Non appena si saranno dorati in superfice i tuoi bretzel fatti in casa saranno pronti!

Se la tua voglia di Bavaria e Bretzel non può aspettare e vuoi portare nel tuo locale le atmosfere tipiche dell’Oktoberfest contattati per ricevere una visita gratuita specialistica: il nostro consulente esperto specializzato saprà esserti di aiuto e consiglio per l’inserimento dei prodotti bavaresi all’interno del tuo locale.

Vai qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *