Qual è il tema più caldo degli ultimi mesi, anche all’interno dei bar e delle birrerie?
La sostenibilità, che riguarda i prodotti e i servizi erogati, dal consumo di energia all’uso della plastica, dallo spreco all’olio di palma.
Le grandi aziende stanno investendo ingenti somme di denaro per cercare di essere sempre più green e di sostituire i materiali inquinanti, appena possibile.
Anche nel mondo della birra c’è fermento: in questo settore l’obiettivo è tentare di dire addio al vetro.
Il colosso Carlsberg sta investendo in ricerca e sviluppo e qualche settimana fa ha presentato alla stampa due prototipi di bottiglia in fibra di legno. Uno è rivestito da un film di plastica riciclata, l’altro da un materiale di origine naturale.
Alle spalle di questi prototipi, oltre all’azienda, anche una società di confezionamento e ricercatori delle università danesi: anche per questo il progetto è importante e di lunga gittata (dura già da quattro anni). Certamente non vedremo domani circolare le bottiglie di carta/fibra di legno. Ma è certo che qualcosa cambierà, nel nostro modo di utilizzare i materiali. E con una certa rapidità.
E anche tu, nel tuo bar e nel tuo locale, diventerai un protagonista green.
Più sarà alto il tuo tasso di sostenibilità (anche nelle scelte di prodotti innovativi ed eco-friendly) più aumenterà la tua reputazione e il gradimento della clientela.