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Come guadagnare tutto l’anno con i prodotti giusti

Chi ha detto che i piatti dell’Oktoberfest sono da consumarsi solo in autunno o in inverno? Nessuna pietanza è, in realtà, esclusivamente “estiva” o “invernale”, ma per chi come te ha o gestisce un pub, può essere un bene sfruttare queste “convinzioni” popolari per farne un tratto caratteristico.

Ti spiego cosa intendo: se la maggior parte dei tuoi concorrenti propone nel proprio pub o ristorante i cibi tipici della tradizione legata all’Oktoberfest esclusivamente in ottobre o settembre, quindi nei mesi prettamente autunnali, venderà – ovviamente – queste referenze esclusivamente in quel periodo, correndo il rischio di non riuscire neanche a consumare tutte le provvigioni perché, molto probabilmente, ha creato un menù “oktoberfest” solo per l’occasione. Va da sè che un cliente che entra a marzo nel locale, non si sognerebbe mai di ordinare wurstel e crauti o pulled pork a marzo, se non è presente alcuna proposta culinaria.

Ti ho già parlato dell’importanza di avere dei prodotti tipici della cucina bavarese in questo articolo, ma – in linea generale- ti riassumo perché può rivelarsi una strategia vincente per il tuo locale creare un menù alternativo che vada di pari passo al tuo tradizionale menù e che offra prodotti tipici della cucina bavarese:

 

  • La maggior parte dei prodotti sono apprezzati dalla maggior parte dei clienti. A patatine fritte, salsicce, strudel e sacher torte, come è facile immaginare, non si dice mai di no.
  • Quasi tutti i prodotti sono ad alto margine di profitto: significa che su ogni prodotto venduto in porzioni puoi arrivare a guadagnare più del 200%. Qualche esempio? Il bretzel è perfetto per questo scopo: acquistarne 1 a te costa poco più di 70 centesimi e puoi rivenderlo a un prezzo di mercato uguale o superiore a 2 €.
  • Avere a disposizione dei prodotti del genere ti permette di utilizzarli anche per la preparazione di altri piatti che non sono legati esclusivamente al menù “Oktoberfest”. Per esempio i wurstel di tacchino, o i wurstel senza glutine né lattosio si prestano alla perfezione per la creazione di piatti particolari combinati con patatine fritte o altri contorni.

 

La versatilità dei prodotti legati alla cucina bavarese ti consente di spaziare molto e di non offrire sempre i soliti panini e piatti ai tuoi clienti.

 

 

Puoi lanciare una nuova moda o tendenza: chi altro ha un menù parallelo a quello tradizionale con prodotti esclusivi e di alta qualità della cucina tipica bavarese 365 giorni l’anno?

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