Anche per te è arrivato il momento di sperimentare secondi piatti alternativi?
Hai notato che sempre più clienti, nel tuo locale, ti richiedono secondi piatti alternativi alla carne o al pesce o alla classica pizza? È naturale che sia così: oggi i nuovi trend del mercato della ristorazione vanno sempre più nella direzione dell’originalità e della sperimentazione: da un lato il cliente cerca l’affidabilità di ingredienti che conosce, dall’altro -però – avverte la necessità di sperimentare accostamenti innovativi.
Tra i secondi piatti alternativi di Oktoberfest385.it c’è il gratin di zucchine, patate e bratwurst: una preparazione semplicissima, molto saporita e con un food cost quasi irrisorio.
Ecco cosa ti serve per il tuo gratin di zucchine, patate e bratwurst:
1 kg di zucchine
1,5 kg di patate a pasta dura
1 confezione di BratWurst da 16 pezzi
Pangrattato
2 spicchio di aglio
6 cucchiai di olio
Prezzemolo fresco
15 gr di erba cipollina secca
100 gr di parmigiano
Sale, pepe q.b.
Preparazione:
Lava e monda le zucchine e le patate e tagliale a rondelle spesse mezzo centimetro. Prepara l’emulsione per il tuo gratin: nel frullatore inserisci il prezzemolo, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, l’erba cipollina e i due spicchi d’aglio. Nel frattempo ungi una teglia larga e bassa e inizia a predisporre il tuo gratin: prima disponi le fette di patate, poi le fette di zucchine e spolvera con una manciata generosa di parmigiano, sale e pepe. Adesso disponi i bratwurst su tutta l’ampiezza della teglia e crea un secondo strato con patate, zucchine, parmigiano, sale e pepe. Cerca di “foderare” letteralmente la teglia, spolvera l’ultimo strato con abbondante pangrattato e cospargi tutti gli ingredienti con l’emulsione al prezzemolo che hai ottenuto precedentemente.
Fai cuocere in forno termo-ventilato a 200°C per circa 25 minuti. Poi passa alla modalità grill e fai cuocere fin quando la superficie non risulterà dorata completamente.
Il tuo secondo piatto alternativo è pronto!
Vuoi più informazioni sui prodotti tipici della Bavaria? Prenota ora una consulenza gratuita del nostro Specialist a questo link: ti illusterà tutti i prodotti tipici e specifici per il tuo locale e per le tue esigenze!