Anche se hai un bar o un locale ti sarà certamente capitato di incappare nel fastidiosissimo fenomeno del “no show”.
Eccolo spiegato.
“Salve, vorrei prenotare un tavolo per 8 per la pausa pranzo alle 13”. E poi alle 13 nessuno si presenta, il tavolo resta vuoto e tu devi correre per ri-trasformarlo in tavoli da 2 o da 4 per tentare di recuperare nuovi clienti.
Il no show è prenotare e poi non presentarsi.
A volte non serve nemmeno chiedere nome e telefono… le persone li forniscono falsi.
Questa presa in giro nuoce gravemente agli affari di tutti, sia delle birrerie e dei bar, che dei ristoranti stellati… che sono davvero in difficoltà. Al punto che un locale italiano ha deciso di accettare da adesso in poi solo prenotazioni via mail previa indicazione del numero di carta di credito.
È proprio necessario?
Sì.
È una questione di rispetto, del proprio lavoro e di quello degli altri, nonché degli altri clienti.
Come si può spiegare ai clienti che non ci si comporta così?
Mantenendo sempre le promesse e facendo capire che, anche se il luogo è improntato al relax o alla tranquillità (come la birreria all’ora di cena), la “macchina” è ben rodata e non tollera comportamenti non impeccabili.
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