BLOG

L’Oktoberfest non finisce… nemmeno a novembre!

La salsiccia tedesca, o bratwurst, è uno dei protagonisti indiscussi dell’Oktoberfest, e fin qui ci siamo.

Anche se questo piatto può sembrare strettamente legato a un periodo e a una festa specifica, con qualche piccolo accorgimento e aggiunta creativa può essere trasformato in un trend da proporre durante tutto l’anno. Per questo ti proponiamo di inserire nel menù le Salsicce tedesche con chutney di mele e cipolla caramellata. Trovi il bratwurst originali di Monaco qui per l’acquisto tramite ecommerce! 

Il chutney di mele e la cipolla caramellata, come vedrai, aggiungono una nota dolce e sofisticata che bilancia il sapore ricco e speziato delle salsicce, rendendolo un piatto appetitoso e adatto al contesto italiano, dove la ricerca di equilibrio nei sapori è fondamentale.

Ingredienti:

Salsicce tedesche (bratwurst): 4

Mele: 2, sbucciate e tritate

Cipolle: 2, affettate finemente

Zucchero di canna: 2 cucchiai

Aceto di mele: 3 cucchiai

Sale e pepe: q.b.

Olio d’oliva: q.b.

Panini per hot dog (opzionale): 4

Procedimento

In una padella, scalda un filo d’olio e aggiungi le mele tritate. Cuoci a fuoco medio finché non iniziano a ammorbidirsi. Aggiungi un cucchiaio di zucchero di canna e 2 cucchiai di aceto di mele. Cuoci fino a quando le mele non diventano tenere e il tutto assume la consistenza di un chutney. Regola di sale e pepe.

In un’altra padella, scalda un filo d’olio e aggiungi le cipolle affettate. Cuoci a fuoco lento finché non diventano trasparenti. Aggiungi il cucchiaio di zucchero di canna rimanente e 1 cucchiaio di aceto di mele. Continua a cuocere finché le cipolle non sono completamente caramellate e dorate.

Griglia le salsicce su una piastra o una griglia ben calda, girandole di tanto in tanto per una cottura uniforme, finché non sono ben dorate all’esterno e cotte all’interno.

Puoi servire le salsicce in un panino per hot dog, mettendo prima il chutney di mele, poi la salsiccia e infine la cipolla caramellata. Se preferisci un approccio più tradizionale, servi le salsicce su un piatto con il chutney e la cipolla a parte.

Per renderlo un trend, enfatizza la fusione tra la tradizione tedesca e quella italiana, creando un incontro di culture attraverso il cibo. La presentazione è essenziale: potresti utilizzare piatti eleganti e aggiungere qualche guarnizione fresca come prezzemolo o erba cipollina tritata. Inoltre, considera la possibilità di abbinare questo piatto con una birra artigianale italiana, creando così un connubio perfetto tra le due tradizioni culinarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *