BLOG

Consumi di birra, dove va il mondo?

La birra non è solo molto amata anche in Italia, dove inizia a fare concorrenza al più blasonato – o considerato tale – vino. Ci sono diversi Paesi in cui l’andamento di questo mercato, a livello di consumi, è assolutamente positivo e in crescita.

Vediamo lo stato dell’arte di quanto accade attorno a noi.

-Il Paese in cui si consuma di più birrà è la Cina, con 41,2 chilolitri l’anno

-Il secondo Paese è rappresentato dagli Stati Uniti (24,2 chilolitri)

-Il terzo il Brasile (12,6 chilolitri)

Per quanto riguarda il consumo procapite, ecco svettare la Repubblica Ceca (143,3 litri l’anno, in pratica una pinta ogni 30 ore), seguita dalla Namibia, dall’Austria, dalla Germania, dalla Polonia e dall’Irlanda.

L’Italia?

Fanalino di coda, per il momento, con 31 libri di birra a testa… siamo oltre il 50esimo posto.

Cosa deve fare chi, come una pizzeria, un bar, un pub, ha nel suo menù la birra, e vuole veder crescere il trend?

Ecco tre suggerimenti.

Primo. Proporla.

Un conto è avere un prodotto a menù, un conto è evidenziarlo. Forse i clienti sono stanchi della classica bionda in abbinamento alla pizza. Forse si aspettano una proposta curiosa, magari in associazione a un primo vero o a un secondo. Magari un prodotto artigianale, da intenditori.

Secondo. Valorizzarla.

Anche la birra più semplice merita dignità: raccontare – come fanno guarda caso gli spot – qual è il periodo di invecchiamento, con quale cura viene preparata, come può essere consumata al meglio non fanno che aumentare il desiderio di consumarne sempre di più.

Terzo. Personalizzarla.

Ci sono quella ambrata, quella col mosto, la rossa e la bionda, quella che rispetta l’Editto della Purezza e quella fatta quasi ancora a mano dal mastro birraio. Se si riesce a portare nel proprio locale un’offerta – anche ridotta numericamente – di referenze particolarmente inusuali, si potrà creare la “notizia” e attirare l’interesse del cliente.

Oktoberfest365 ha curato con particolare cura la scelta di referenze da proporre, per scoprirle tutte clicca qui https://oktoberfest365.it/category/oktoberfest/birre/

Se per caso ti occorre il supporto di un consulente per migliorare la tua carta delle birre, puoi invece cliccare qui

https://www.ristopiulombardia.it/smilecompany/richiesta-visita-consulente.aspx

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *