Una delle domande che chi lavora nel mondo del food si pone, avendo una vita commerciale parallela online e vedendo la propria reputazione intimamente legata al web è: “Come posso gestire le recensioni negative su tripadvisor?”
Sì, perché negli ultimi anni tripadvisor è diventato il punto di riferimento reale per chiunque voglia ricevere informazioni su un pub o un ristorante. Infatti, chiunque lavori nell’ambito della ristorazione o del food sa che il numero dei clienti è legato pienamente al numero e alla qualità delle recensioni che altri clienti hanno scritto praticamente per sempre sul web.
Proprio per la gratuità e fruibilità del mezzo Tripadvisor però, se da un lato è uno strumento che aiuta i ristoratori e gli imprenditori di locali a farsi conoscere, dall’altro può rappresentare una minaccia per il semplice principio che le persone danno retta maggiormente a un singolo commento negativo che a decine di commenti positivi.
Quindi: come gestire le recensioni negative su tripadvisor?
- Per prima cosa è importantissimo rispondere a tutte le recensioni e a tutti i commenti.
- Evita l’effetto fotocopia e non rispondere in modo uguale a tutte le recensioni, celando dietro frasi uguali un sentito grazie.
- Cura le recensioni negative, cercando di comprendere come mai il cliente sta affermando quella sua verità e cercando di ricostruire cosa sia realmente accaduto.
- Parla con il recensore privatamente tramite il centro di gestione per potergli domandare maggiori delucidazioni
- Evita toni di astio, ma chiedi cordialmente cosa sia accaduto.