BLOG

Ottobre si avvicina: è tempo di birra!

L’estate è entrata a pieno regime da qualche ora, si assapora la dolcezza della calura e il ristoro dal caldo sorseggiando una birra… Il pensiero vola veloce alla festa più grande in assoluto che esiste al mondo e che vede come protagonista incontrastata, proprio, la birra.

Stiamo parlando, ovviamente, dell’Oktoberfest. Può sembrare strano iniziare a pensarci già in estate eppure, chi deve organizzare un viaggio per recarsi a Monaco di Baviera comincia già a gustare il momento della condivisione e della degustazione dei prodotti.

Se invece hai in mente di organizzare qualcosa di inerente all’Oktoberfest nel tuo locale è bene iniziare ad informarti su tutto quello che ruota intorno a questa grandissima festa, divenuta ormai famosa a livello mondiale, divenuta celebre grazie  alla presenza della birra in primis, unitamente al clima di goliardia e gioia che si crea.

Ecco perchè, oggi ti voglio svelare 5 curiosità sulla tipologia di birra che viene servita e degustata all’Oktoberfest che forse non conosci e che possono essere utili per rendere le tue serate “bavaresi” o i tuoi eventi a tema indimenticabili, la birra Marzen:

 

  1. Le birre che vengono servite all’Oktoberfest sono di una tipologia specifica, ossia di tipo Märzen sono prodotte a marzo (März in tedesco, da cui la denominazione). Questa tipologia di birra presenta una gradazione alcolica più alta rispetto alle classiche lager, per far fronte, appunto, ai mesi un po’ più freddi.
  2. È caratterizzata da una schiuma persistente, color crema.
  3. Possiede un caratteristico colore ambrato tendente al rosso rame e si presenta come un tipo di birra limpida
  4. Al naso si presenta con una forte presenza di malto, luppolo, erbe e pane tostato.
  5. La gradazione alcolica si aggira intorno ai 6 o 7 °, il che le conferisce un corpo sicuramente più strutturato e maggiore rispetto ad altre tipologie di birre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *