Quando si parla di Oktoberfest la prima associazione mentale che viene, pensando a una bevanda, è la birra. È inutile negarlo: in tutto il mondo, la gente quando festeggia o celebra momenti goliardici in compagnia, lo fa – nella maggior parte dei casi- con la birra.
Non a caso la birra è la seconda bevanda fermentata dopo il vino nel mondo ad essere consumata. E allora noi di oktoberfest365 abbiamo deciso di dare la parola a Fabio Mondini, il miglior professionista in Italia nella categoria Sommelier e che ha tenuto, per l’Academy di Ristopiù Lombardia, un corso sulle birre e sui prodotti bavaresi per chi ha un esercizio commerciale nell’ambito della ristorazione.
Durante il corso che si è tenuto il 28 maggio scorso nella sede di Ristopiù Lombardia a Varedo, Fabio Mondini ha presentato le eccezionali birre del Birrificio della Granda, soffermandosi sui 4 ingredienti fondamentali nella produzione di birra:
- Acqua
- Orzo
- Luppolo
- Lievito
La fase di produzione della birra è stato un altro importante argomento trattato nel corso, seguito poi alla fase di degustazione dei diversi stili di birre, tra cui lo stile Weiss e lo stile Pils.
La birra artigianale del Birrificio la Granda si sposa alla perfezione con i prodotti tipici bavaresi: lo stesso Fabio Mondini ha consigliato gli abbinamenti tra i vari stili di birra della Granda e i piatti tipici della bavaria: brat wurstel, bretzel e canederli sono eccezionali se abbinati a queste birre molto profumate e fermentate “con passione”, parafrasando il motto del birrificio artigianale. Ognuna di esse ha un carattere totalmente diverso e sicuramente unico che si può coniugare al meglio nella presentazione di un menù con tema “bavaria” oppure “oktoberfest”.
Per conoscere gli altri appuntamenti dedicati alla formazione ti consiglio di vistare questo sito e di richiedere un appuntamento con i nostri Consulenti qui.