Il Natale “alla bavarese” non riguarda il dessert al cucchiaio che ha questo nome. Siamo andati infatti a scovare, nella tradizione della Baviera, quale dolce potesse andare bene anche in Italia per Natale, e abbiamo trovato… il Kaiserschmarrn. Anche se tradizionalmente non è considerato esclusivamente natalizio, questo dessert rustico ma affascinante si presta a essere reinterpretato per il periodo delle feste, portando un tocco di calore nordico alla tua offerta.
Si tratta di un dolce a base di pastella leggera, simile a quella delle crepes, ma più soffice grazie all’aggiunta degli albumi montati a neve. Viene cotto in padella, spezzettato in pezzi irregolari e servito con zucchero a velo e accompagnamenti come marmellata di mirtilli rossi, mele caramellate o una generosa dose di frutti di bosco.
Il Kaiserschmarrn può essere preparato in anticipo e rigenerato al momento del servizio, mantenendo intatta la sua fragranza. Gli ingredienti sono semplici: uova, latte, farina, zucchero e burro, elementi che probabilmente hai già a disposizione in cucina. È un dessert che si adatta facilmente a varie esigenze, permettendo interpretazioni creative, come l’aggiunta di aromi natalizi.
Per renderlo un dessert natalizio e in linea con le aspettative dei clienti, punta su una presentazione calda e accogliente. Ecco alcune idee:
Decorazioni natalizie: spolveralo con zucchero a velo abbondante, richiamando l’immagine della neve, e aggiungi qualche rametto di rosmarino o una stella di anice per un tocco scenografico.
Servilo con marmellate di agrumi, riduzione di vin brulé o composte di frutta speziata (pere e cannella, mele e chiodi di garofano).
Se, invece, vuoi restare sulla tradizione già conosciuta dai tuoi clienti… buttati sugli strudel nelle tantissime varietà che l’ecommerce ha da offrirti. Trovi tutte le migliori proposte di strudel qui.