BLOG

Tanto freddo? Proponi il vin brulè

A metà strada tra la bevanda calda e lo spirit, più gioiosa del caffè e più riscaldante del cappuccino: queste sono le settimane giuste per proporre, magari insieme a una bella fetta di strudel pomeridiana, il vero e originale vin brulè, quello che spopola in montagna proprio in inverno!

Se vuoi che il tuo locale diventi il riferimento per chi vuole scaldare mente, stomaco e cuore… mettiti all’opera! Trovi gli ingredienti per la preparazione sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it.

Gli ingredienti base per un autentico vin brulè sono pochi, ma devono essere di alta qualità per garantire un risultato eccellente:

Vino rosso: Merlot,  Barbera o Montepulciano.

Zucchero

Spezie: cannella in stecche, chiodi di garofano, anice stellato e noce moscata sono indispensabili.

Agrumi: scorze di arancia e limone non trattati.

Facoltativi: aggiunta di zenzero fresco, bacche di ginepro o un pizzico di pepe nero.

Procedimento

Lava accuratamente l’arancia e il limone, poi preleva la scorza evitando la parte bianca, che è amara.

Inserisci le spezie in un sacchetto di garza o direttamente nel vino, per facilitarne la rimozione una volta terminata la cottura.

Versa il vino in una pentola ampia, aggiungi lo zucchero (circa 150 g per litro di vino) e mescola finché non si scioglie. Aggiungi le spezie e le scorze di agrumi. Scalda il tutto a fuoco basso, senza mai far bollire il vino, per preservarne gli aromi. Lascia sobbollire per 10-15 minuti.

Filtra il vin brulè per eliminare le spezie e le scorze. Servilo caldo in tazze resistenti al calore o bicchieri con manico, decorando a piacere con una stecca di cannella o una fetta d’arancia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *