BLOG

Questi errori non si perdonano mai

Ci sono errori che i fornitori commettono e che non devono essere tollerati mai.

Se sei di fretta, pigro, affaticato… non importa… questi errori non devono essere accettati.

Non sai di cosa stiamo parlando?

Leggi qua qualche esempio… e prova a reagire, se ti trovi nella situazione raccontata!

Prodotti non di qualità

Un fornitore che fornisce merci di qualità variabile può danneggiare la reputazione del tuo locale e la soddisfazione del cliente. Se noti una mancanza di consistenza nella freschezza, nel gusto o nell’aspetto dei prodotti forniti, affronta immediatamente il problema. La tolleranza verso scostamenti significativi nella qualità ti porta di sicuro a una perdita di clientela e di fiducia nei tuoi servizi.

Sempre in ritardo

La puntualità è un pilastro nella gestione del tuo inventario e della pianificazione del menu. I ritardi nelle consegne possono causare gravi disagi, costringendoti a modificare last minute il menu o, peggio ancora, a non poter servire alcuni piatti. Un fornitore affidabile deve rispettare i tempi di consegna concordati

La comunicazione efficace è vitale

Se un fornitore non è trasparente riguardo a problemi potenziali che potrebbero influenzare la fornitura, o se non comunica apertamente e tempestivamente, è un segnale di allarme. È necessario che tu sia informato tempestivamente riguardo a qualsiasi cambiamento che possa influenzare la tua attività, permettendoti di prendere misure preventive o alternative.

Normative di sicurezza e igiene non seguite

Questo è un aspetto che non può essere compromesso. I fornitori devono aderire scrupolosamente a tutte le normative locali e nazionali relative alla sicurezza e all’igiene alimentare. Qualsiasi mancanza in questo senso può esporti a rischi legali e mettere in pericolo la salute dei tuoi clienti. Un fornitore che non rispetta tali normative non solo rischia sanzioni, ma mina la credibilità e la sicurezza del tuo locale.

Il gioco del prezzo

Le fluttuazioni dei prezzi sono comuni nel settore delle materie prime, ma il fornitore deve essere chiaro e giustificato in qualsiasi adeguamento di prezzo. Incrementi inaspettati o ingiustificati possono alterare seriamente i tuoi margini di profitto.

Questi non sono campanelli d’allarme ma segni che il fornitore deve essere cambiato subito.

Vuoi una valida alternativa?

Richiedi un appuntamento a un consulente Ristopiù Lombardia che arriverà presso il tuo locale e ti spiegherà cosa significa, per noi, essere non fornitori, bensì consulenti. Clicca qui. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *