Leggi la storia di Federico, da Varese
“L’anno scorso, a fine agosto mi sono recato per lavoro in Germania, appena fuori in periferia di Monaco di Baviera. Il clima era notevolmente più fresco rispetto a quello a cui siamo abituati, ma fa parte del gioco… Il fresco, le lunghe camminate, il fiume, la birra ghiacciata e la visita ai castelli, aveva reso quel weekend non soltanto un viaggio di lavoro, ma ben altro. Sarà perché la Germania ha un fare, per così dire, “educato” di entrarti dentro, sarà perché è molto lontana come paesaggi e atmosfere dai nostri, però – in qualche modo – era riuscita a conquistarmi. Ho pernottato a Monaco soltanto una notte, eppure di quell’hotel e di quella città conservo un ricordo davvero positivo e vivido; l’indomani mattina quando mi sono recato nella sala per fare colazione, in un primo momento, sono stato tentato di consumare un succo di frutta e un croissant al cioccolato, ma poi-guardandomi attorno- ho scelto di fare la classica colazione tedesca! C’erano bratwurst grigliati, cetriolini e pane nero… devo dire che li ho mangiati davvero con gusto. E poi ho assaggiato anche una fetta di pane scuro multi-cereali con dell’ottimo crudo foresta nera. Ovviamente non mi sono fatto mancare il dolce e ho scelto una fetta di torta foresta nera con doppio cioccolato. Sono rimasto così colpito dalle suggestioni che il cibo tedesco, i vicoli, le strade, i profumi e la tradizione bavarese trasmettono che, lì per lì, ho preso una decisione: portare nel mio hotel la colazione tedesca!
<Se a me ha conquistato così tanto non vedo perché non possa conquistare i miei clienti, ho pensato.> Nel mio piccolo hotel a conduzione familiare serviamo una colazione classica all’italiana e mettiamo a disposizione dei nostri clienti stranieri uova strapazzate, pane e degli affettati. Arricchire la colazione salata, ampliandola con l’offerta tedesca e replicando le atmosfere che mi avevano conquistato a Monaco è l’idea migliore che abbia avuto.
Mi sono rivolto a Oktoberfest365.it che, per i miei obiettivi, si è rivelato davvero un partner eccezionale: un consulente specializzato mi ha consigliato quali prodotti inserire e come rendere perfetta la colazione tedesca nel mio hotel. In dieci mesi i clienti fidelizzati hanno apprezzato molto questo cambiamento e ho notato un reale incremento dei turisti; poi hanno iniziato ad aumentare anche le recensioni sui social e ho ricevuto tantissimi feedback positivi!”