Canederli pronti come servirli?
Ma, soprattutto, come si può parlare di cucina austriaca senza imbattersi nell’immagine dei canederli?
Questo nome si riferisce a delle soffici polpettine di pane e uova speziate che giungono direttamente dall’Austria e che sono diventate oggi un piatto icona della cucina austriaca e, attualmente, vantano anche l’etichettatura di pietanza gourmet. Insieme all’arrosto di maiale, allo “schnitzel” (cotoletta gigante di vitello) e al mosto, completano il paradigma della cucina austriaca e, di rimando, di quella bavarese.
Questi prodotti, consumati anche in Trentino Alto Adige, erano – anni addietro- una soluzione economica per proporre del cibo gustoso ai commensali con quel poco che si aveva a disposizione, ossia del pane raffermo e dello speck.
I canederli rappresentano una valida alternativa alla pasta o agli gnocchi di patate e possono fungere anche da ottimo contorno per le carni. Da migliaia di anni molti popoli non possono farne a meno; addirittura esiste un proverbio austriaco che recita “un giorno senza canederli è un giorno di fame”. Questo ci fa capire quanto possano essere gustosi e saporiti in tutte le loro varianti: esistono quelli classici, quelli conditi con speck a quelli più particolari conditi con formaggio o con gli spinaci.
E allora perché non offrire a chi visita il tuo pub la possibilità di fargli vivere le atmosfere austriache, regalandogli l’esperienza di provare i veri canederli della tradizione? Potresti presentarli decorati con erba cipollina, olio e prezzemolo oppure potresti servirli in brodo come contorno alle carni, oppure come piatto unico con dell’insalata. Il tutto naturalmente, irrorato di birra.
Ecco le proposte di canederli pronti per te di Oktoberfest365.it: