BLOG

I 5 cibi più buoni della cucina bavarese

La Baviera ha una grande e consolidata tradizione culinaria: la sua peculiarità è, infatti, quella di avere dei piatti molto abbondanti, nutrienti ed estremamente saporiti. Capita, però, che si possano avere delle idee “confuse” sull’argomento, soprattutto quando la tradizione culinaria non appartiene alla nostra nazione d’origine. Vuoi un esempio?

Per molti anni quando si parlava di cucina italiana nell’immaginario collettivo straniero si ergeva, maestosa, l’idea degli spaghetti e della pizza. Ma noi italiani, chiaramente, sappiamo che non è cosi: la nostra cucina non può essere ridotta unicamente a questi due piatti, ormai divenuti icone del Bel paese all’estero.

Bene, per la cucina bavarese è un po’ la stessa cosa: se dico Oktoberfest cosa ti viene in mente?

Scommetto che hai pensato “brezel e birra”. E hai fatto bene, ma non commettere l’errore di ridurre la tradizione culinaria bavarese unicamente a queste due pietanze-icone. Ecco per te la classifica firmata da Oktoberfest365 sui 5 cibi più buoni della cucina bavarese:

 

  1. Bretzel: tra i tanti prodotti di origine germanica, il bretzel è forse quello più “emozionale”; è un pane dalla forma e dal sapore esclusivo: salato, soffice internamente e salato in superficie, è l’emblema della cucina bavarese.
  1. Canederli: molto diffusi anche in Trentino Alto Adige sono delle morbide polpette di pane. Rappresentavano, in passato, una soluzione economica per cibarsi, in montagna, con ciò che si aveva a disposizione: speck, formaggio, pane raffermo. Ne esistono diverse versioni, tutte irresistibili che puoi trovare in questo articolo.
  2. Spätzle: gli immancabili gnocchetti di patate di forma irregolare che hanno fatto la storia della cucina tedesca. Originari della Germania meridionale vengono serviti con sugo o al naturale con erba cipollina tritata finemente.
  3. Wurstel: non hanno bisogno di presentazioni e sono giunti, di prepotenza, già da molti anni anche sulle tavole italiane. Dal sapore deciso, queste salsicce “fanno festa” solo al loro ingresso; meglio se accompagnate da patatine fritte e salse.
  4. Strudel di mele: forse il dessert più famoso dell’intera tradizione culinaria bavarese, è davvero irrinunciabile. Morbida sfoglia ripiena di mele, affogata nella vaniglia calda o accompagnato da panna.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *