Hai mai sentito parlare del Leberkäse? Certo non è un nome che si sente tutti i giorni, soprattutto in Italia, però probabilmente guardando una foto di questa pietanza potrai riconoscerlo facilmente. Assomiglia ad una grossa fetta di prosciutto cotto ma non lo è. Ha il sapore di un semplice arrosto di carne ma non lo è. È gustosissimo, ma molto calorico.
Leberkäse, tradotto alla lettera significa “formaggio di fegato”, ma non spaventarti! Ti ho detto qualche riga più in alto che assomiglia a un vero e proprio arrosto, quindi non solo non è un formaggio, ma non ne contiene al suo interno. E come se non bastasse neanche il fegato rientra tra i prodotti utilizzati per la preparazione di questo piatto tipico della cucina tedesca! C’è da dire che il nome non rispecchia molto la tipologia di alimenti che servono per preparare questo piatto che, altro non è, che un delizioso pasticcio di carne bovina e di maiale. Il tutto cotto al forno e servito a fette più o meno spesse un centimetro e mezzo.
Il suo aspetto e la sua consistenza ricordano vagamente quella del wurstel, ma la differenza sostanziale sta nel fatto che il Leberkäse è ricoperto di una deliziosa crosticina croccante che lo rende una pietanza a metà strada tra un insaccato e un arrosto.
E allora vuoi scoprire però come poterlo servire al meglio nel tuo pub?
Ecco qui di seguito 2 presentazioni perfette per far risaltare la tipicità di questo piatto ed esaltarne le caratteristiche:
- Servilo caldo tra due fette di pane, con aggiunta di salsa allo yogurt o salsa al formaggio, due fette di cetrioli o pomodori.
- Servilo in un grande piatto da presentazione con accanto il bretzel irrorato di maionese leggera e un’insalata di patate e cetrioli.
Se vuoi sperimentare altre presentazioni accomodati pure, ma ricordati di inviarcele nei commenti e tienici aggiornati!