Sai che esistono 3 trucchi per far spendere di più nel tuo pub che forse non conosci?
Se tu sei un proprietario o un gestore di un locale commerciale legato al mondo della ristorazione, conoscerai alla perfezione diversi “stratagemmi” per invogliare in cliente a spendere e a consumare di più seduto attorno al tuo tavolo.
Tuttavia, ne esiste qualcuno che magari non hai preso in considerazione e che, a causa di effetti per così dire, psicologici, potrebbe indurre il consumatore a consumare più prodotti nel tuo locale ( e quindi a spendere di più) e -soprattutto- ad essere contento di farlo!
Descrizione succulenta:
la quale, molto spesso, pur rispecchiando la realtà, appare un po’ sviante per via di termini eccessivamente tecnici. È l’effetto “Master Chef” che ha invaso e conquistato un po’ tutti: dall’utente finale, passando per i ristoratori e finendo agli esperti del settore.
Un conto è descrivere
Dimensione del piatto:
un piatto piccolo dà la percezione che la quantità contenuta all’interno di esso sia maggiore rispetto a quella reale: una sorta di illusione ottica grazie alla quale la percezione che abbiamo della quantità di cibo viene in qualche modo falsata. Con questo piccolo stratagemma un minore quantitativo di cibo viene percepito diversamente, ma il prezzo rimane invariato. Questo fa sì che il food cost venga costruito al millesimo per marginare maggiormente.
Dimensione dei bicchieri:
se tu bevi da un bicchiere curvato e non dritto, bevi di più perché non hai la percezione reale di quanto, effettivamente, stai bevendo. Anche un bicchiere molto basso può dare la sensazione di essere sempre “in deficit” di acqua, vino, birra o di quello che si sta sorseggiando.